Holding Trevor: Obama sostiene i matrimoni gay !

9 maggio 2012

Obama sostiene i matrimoni gay !


Barack Obama


Il Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama fa storia affermando che gay e lesbiche hanno diritto ad  una piena uguaglianza sul matrimonio.

«I matrimoni tra persone dello stesso sesso dovrebbero essere legali»

 Diventa così il primo presidente della storia americana ad approvare pubblicamente il matrimonio tra persone dello stesso sesso. In piena campagna elettorale non può mancare la risposta di  Mitt Romney, candidato repubblicano,: «Il matrimonio è solo tra un uomo e una donna». 

A convincere il presidente che il momento del chiarimento era arrivato, però, è stata soprattutto l’uscita del vicepresidente Joe Biden che, con una delle sue ormai note fughe in avanti, ha dichiarato nei giorni scorsi di essere totalmente a favore dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. E a pensarla come lui ci sono almeno altri due membri dell’amministrazione: il ministro dell’Istruzione Arne Duncan e quello per l’Edilizia Shaun Donovan. Nelle ultime ore c’e inoltre stato il referendum in Nord Carolina, che per volere della maggioranza dei votanti è diventato il trentesimo Stato vietare i matrimoni gay nella Costituzione. Questo nonostante i democratici e le associazioni per la difesa dei diritti di gay e lesbiche fossero scesi in campo per contrastare la norma, spendendo una somma pari a 3 milioni di dollari. E coinvolgendo personaggi del calibro di Bill Clinton. Obama, attraverso uno dei suoi portavoce, si era detto «deluso» per il voto, giudicando la norma «discriminante» e invocando per gli omosessuali «gli stessi diritti e le stesse tutele legali previste per gli eterosessuali».   La Stampa

La legge statunitense al momento prevede che sui matrimoni gay si possano pronunciare solo i singoli Stati, molte associazioni e molti attivisti chiedono che le nozze gay vengano legalizzate a livello federale. 

Nessun commento:

Posta un commento