Holding Trevor: Una testimonianza toccante sui matrimoni gay

20 gennaio 2013

Una testimonianza toccante sui matrimoni gay

Matthew, foto del The Providence Journal

In questa settimana, Matthew, 12 anni, ha testimoniato davanti alla corte della House Judiciary Committee, descrivendo come è cresciuto con genitori dello stesso sesso.

"Se veniste in casa nostra, sentireste l'affetto che proviamo l'uno per l'altro. Noi ridiamo un sacco, parliamo molto dei nostri sentimenti, ci confrontiamo, e siamo reali. 
Avere genitori gay ha cambiato la mia vita in meglio. Sono più consapevole, comprendo meglio le differenze nel mondo, e sono molto più aperto, più disposto ad accettare. 
Che i miei genitori possano avere un matrimonio gay non cambierà la nostra vita, ma cambierà il modo con cui il nostro Stato e l'altra gente vede la nostra famiglia - normale, proprio come ogni altra."

5 commenti:

  1. Poche parole che descrivono tutto. Molto toccante davvero. L'unica cosa da combattere è la colpevolizzazione dei matrimoni gay come se quelli etero non avessero problemi: io, guardandomi intorno, mi accorgo che è davvero raro trovare dei rapporti etero la stessa condivisione di idee, pensieri che ho col mio ragazzo..

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione. Alcuni idealizzano la famiglia etero, compiendo un'astrazione dalla realtà, pari infondo a quella che fa dell'omosessuale uno stereotipo. Ogni persona ed ogni coppia ha le sue caratteristiche e dinamiche ed andrebbe valutata singolarmente, con obiettività.
    Grazie del commento!

    RispondiElimina
  3. E' davvero interessante e toccante la testimonianza. L'ho rilanciata su twitter
    Marinella

    RispondiElimina
  4. Questo ragazzo nella semplicità dei suoi anni ha dimostrato più coscienza e maturità di molti adulti!
    La cosa a parer mio da sfatare è semplicemente una: non esistono rapporti di coppia idilliaci!
    Che siano etero o omosessuali le coppie incontreranno medesimi problemi all'interno del rapporto, per cui come possono nascere e finire unioni etero altrettanto può avvenire con quelle omo.
    Tutto questo però non andrà mai a inficiare il ruolo di genitore o a sminuire l'intenzione di voler creare una famiglia.
    Succede che ci s’innamora e il legame diventa più intenso e maturo tanto d’ avvertire il desiderio, "la necessità" che questo rapporto si evolva in Matrimonio e figli, cioè "famiglia!".
    Sia chiaro, non è che se non c'è una fede al dito o non ci sia prole non sei "Famiglia", ma non essendoci (in teoria) cittadini di serie "A" tale possibilità non dovrebbe essere preclusa a nessuno.
    Formare famiglia è un impegno scaturito da un sentimento non certo dal sesso delle persone che aspirano ad attuarlo.
    Ps: scusate il papiro...

    RispondiElimina
  5. La famiglia è formata da persone che si amano, indipendentemente dal sesso! La gente dovrebbe iniziare a ragionare con il cervello, e non con la bibbia (interpretata a modo loro, tra l'altro!). La diversità esiste solo negli occhi di chi non sa vedere al di là del proprio naso, e questo bellissimo ragazzino è la prova di quanto si cresca bene quando si è circondati da vero amore! Toglietevi le bibbie dagli occhi, e osservate l'amore in tutte le sue forme!

    RispondiElimina