Alan Cumming (Foto di Grant Shaffer) |
New York, Alan Cumming, "Nightcrawler" in X-Men 2, sposa il compagno Grant Shaffer diffondendo la notizia in un messagino su Twitter.L'attore, quaranteseienne di origine scozzese, non si è lasciato scappare l'occasione di sposarsi in una delle città più conosciute al mondo ed in lussuoso albergo, il Soho Grand Hotel, a pochi dalla legalizzazione nello Stato di New York dei matrimoni fra persone dello stesso sesso, osteggiata da gran parte dei politici repubblicani ma sostenuta da gran parte della cittadinanza e da personaggi di spicco come la cantante Lady Gaga.Cinque anni fa, nello stesso giorno, Alan e Grant si univano civilmente a Londra.
E in Italia ? ..C'è crisi
Sì, in Italia c'è crisi, ma questo non è un buon motivo per dimenticarsi dei diritti negati a tutte quelle persone che non vivono una relazione classificabile nelle griglie legali riconosciute a pieno titolo.
Tutti noi auspichiamo per la nazione crescita economica, è giusto e doveroso, ma se in materia di certi diritti umani rimaniamo al livello dei meno liberali paesi dell’Est allora forse stiamo tralasciando qualcosa, che non ci importa o che colpevolmente non vogliamo vedere.
Un mese fa si è celebrata la giornata mondiale dei diritti dell’uomo, Hilary Clinton ha tenuto a Ginevra un bellissimo discorso a sostegno dei diritti della comunità LGBTI, eppure nulla si è mosso;
anzi, ben poche sono state le testate di casa nostra a dar rilievo alla notizia.
Solo sul web dettagliati articoli sono stati redatti, con traduzioni complete e commenti esaustivi. Bisognerà affidarsi alla rete per fare qualche progresso sulla parità di diritti ?
Non sappiamo se sia la soluzione migliore ma siamo convinti che sia una possibilità da non sottovalutare. Forum, gruppi e blog su temi quali omosessualità, identità di genere ed accettazione delle diversità non fanno che aumentare e di questo internet può farsi vanto. In questo spazio ancora libero, con il vostro aiuto, cercheremo di portare anche la nostra voce.
Nessun commento:
Posta un commento