Holding Trevor: Dì la tua !

30 gennaio 2012

Dì la tua !


Harvey Milk


Venerdì 3 Febbraio, in prima serata, su Rai 3
« La sua vita ha cambiato la storia, il suo coraggio ha cambiato molte vite. »

Partendo dalla sua, fino ad arrivare a quella delle nuove generazioni.
Quest'uomo ha lottato e costruito la propria carriera politica alle prese con una società crudelmente bigotta ed impari, che discriminava e tuttora discrimina molti suoi membri, uomini e donne dai diritti negati.
Grazie all'arguzia, alla tenacia e all'impegno profuso nella causa, Harvey Milk ha raggiunto vette impensabili per l'epoca, anni '70, divenendo il primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti.
Nei decenni precedenti, ed ancora allora, nei confronti degli orientamenti sessuali difformi dall'eterosessualità erano praticate vere e proprie persecuzioni, persino da parte della polizia.
Distribuito in Italia nel 2009, il film ha ottenuto otto candidature ai Premi Oscar, vincendone due per il miglior attore protagonista (Sean Penn) e la migliore sceneggiatura originale (Dustin Lance Black). Il film aiuta le nuove generazioni a capire quanta strada sia stata fatta nella lotta per la parità di diritti ma anche quanta dobbiamo farne.

Trasferitosi da New York a San Francisco nella speranza di una maggiore accettazione sociale per la propria relazione con il giovane Scott, Harvey apre un negozio di fotografia, in un quartiere popolare della città abitato prevalentementa da lavoratori irlandesi-cattolici, che non vedranno di buon occhio l'evoluzione della zona, divenuta ben presto punto di riferimento per la comuntià gay. L'attivismo di Milk inizia da Castro Street, di cui viene ben presto soprannominato "Il Sindaco"..
Dopo la visione scriveteci un commento con il vostro parere, una breve recensione o semplicemente un pensiero, diteci cose ne pensate !
A chi ha già altri programmi per venerdì, dato che come minimo dovrà aspettare altri quattro anni prima di rivederlo in televisione, consigliamo questo doppio dvd   

1 commento:

  1. l ho visto in biblioteca il film.. dovrebbe essere proiettato nelle scuole. maria grazia turrini

    RispondiElimina